Approccio all'intera persona, intero sistema e intera comunità

Presentazione

Deistituzionalizzazione significa non solo ridurre le dimensioni degli ospedali psichiatrici o chiuderli del tutto, ma intraprendere un processo complesso di rimozione dell'ideologia e del potere dell'istituzione mettendo la persona davanti a tutto (con la sua soggettività, bisogni, storia di vita, relazioni importanti, reti sociali e capitale sociale), al di sopra dell'istituzione. Per far ciò è necessario rimuovere il potere delle istituzioni sulle persone con problemi di salute mentale. Questo richiede uno spostamento di risorse dagli ospedali a una serie di servizi basati sul territorio e fondati sugli interi bisogni vitali delle persone. Questo approccio apre percorsi di cura e programmi che integrano le risposte socio-sanitarie e le azioni. La deistituzionalizzazione è quindi un totale cambiamento sistematico, del pensiero e della pratica, che punta al superamento della vecchia ideologia psichiatrica e nel contempo crea un modo nuovo di sostenere la salute mentale di comunità e l'autodeterminazione, la resilienza e la forza delle persone con problemi di salute mentale.

L'intera persona

Chi ha un problema di salute mentale ha gli stessi bisogni umani fondamentali di chiunque altro. Riconoscere la persona nella sua interezza è il modo per sviluppare e condurre una vita che abbia uno scopo, interesse, riconoscimento, contributo, valore e significato intrinseco. Le persone con un problema di salute mentale cercano una vita degna di esser vissuta, che comprende tali bisogni e aspirazioni. Permettere alle persone di avere un'opportunità di una vita piena e aiutarle nel loro percorso di guarigione e benessere comporta un autentico accesso alle occasioni offerte in campo sanitario, educativo, formativo, lavorativo, del volontariato, delle reti sociali, sportivo e dello svago, artistico e culturale e infine della fede religiosa.

L'intero sistema

L'approccio all'intera vita della IMCHN è supportato dall'applicazione di una metodologia che riguarda l'intero sistema concettuale, e la pianificazione e implementazione di un sistema di salute mentale integrato e complessivo. L'intero sistema deve avere uno scopo concordato e obbiettivi comuni, negoziati e condivisi da tutti i componenti della comunità. In questo modo gli elementi del sistema sono interdipendenti tra loro e hanno essi stessi un contributo definito da portare all'interno del sistema stesso. L'intero è l'obbiettivo più importante, e non ciascun elemento separato.

L'intera comunità

Questo approccio trae un beneficio attivo dalle risorse umane, economiche, sociali e culturali di una determinata comunità locale. Tutte le comunità possiedono il potenziale per poter fornire occasioni significative ai singoli e alle famiglie per continuare o riprendere una vita piena sotto tutti gli aspetti. Assicurare la partecipazione attiva di enti e singoli soggetti delle comunità nel concepire e implementare una strategia di sistema che riguarda l'intera vita è il nucleo fondante del successo di questo approccio.

Translation by Angelo Arecco
Translate »