Rete Internazionale di Collaborazione della Salute Mentale (IMHCN)

IMHCN e i suoi associati sono stati in prima fila come pionieri nei servizi di salute mentale sul territorio durante gli ultimi 20 anni.
  • Favoriamo lo sviluppo e la sostenibilità di servizi di salute mentale sul territorio fondati sulla persona nel suo insieme e sui suoi bisogni vitali complessivi. Crediamo che occorra sviluppare i servizi attraverso un Approccio totale alla vita dell'intero sistema territoriale.
  • L'obbiettivo è quello di costruire un sistema integrato e comprensivo caratterizzato da un'appropriazione diffusa della comunità, in grado di soddisfare i bisogni identificati come vitali degli individui e delle singole comunità sociali.
  • In molti Paesi, ridurre le dimensioni e chiudere le istituzioni psichiatriche tramite un processo di deistituzionalizzazione rappresenta l'obbiettivo principale.
  • E' largamente riconosciuto che ciò migliorerà la qualità della vita delle persone e fornirà opportunità di guarigione da istanze relative alla malattia mentale. Tuttavia, chiudere le istituzioni non porta necessariamente alla fine del pensiero e della pratica istituzionali.
  • Se vogliamo che queste riforme siano efficaci, allora dobbiamo iniziare a cambiare il pensiero e la pratica all'interno delle istituzioni, creando e applicando un approccio di guarigione applicato al complesso della vita.
  • Questo lavoro comporta molte sfide e opportunità per le persone coinvolte in istanze relative alla salute mentale, i loro familiari, gli operatori stessi della salute mentale, i servizi e le comunità.
  • Abbiamo concepito programmi per aiutare persone e organizzazioni a apportare questi cambiamenti, e tali programmi sono in corso di sviluppo e implementazione in tutto il mondo.
Potete leggere di più sul nostro lavoro qui.
Vi invitiamo a unirvi a noi come associati (individuali e di gruppo) nella promozione e nello sviluppo del nostro lavoro, nell'ambito del Paese in cui vivete e anche a livello internazionale. Per maggiori informazioni circa l'associazione come gruppi, cliccate qui e per quella individuale cliccate qui.

Translation by Angelo Arecco
Translate »